Ciak, si gira!

Fendi Studios pellicciaE’ stata inaugurata il 27 ottobre 2017 e rimarrà in allestimento fino al 25 marzo 2018 la mostra organizzata da Fendi nella sua sede all’Eur, chiamata Fendi Studios. Gli headquarters sono stati trasformati in un enorme set cinematografico per evidenziare il rapporto che la maison intrattiene con la settima arte. Sono infatti molti i capi in pelliccia e gli accessori che sono stati immortalati in iconici film blockbuster o del neorealismo italiano.

Fendi Studios 1

Il percorso si snoda in diverse aree, alcune delle quali interattive. Dopo aver passato una biglietteria vintage, il visitatore viene catapultato sul set di Femme Fatale o The Grand Budapest Hotel, fra sfarzose cappe e un’automobile d’epoca sulla quale si può salire per farsi fotografare dagli addetti. Un gioco di specchi prepara invece alla parte più glamour e newyorkese, quella de Il Diavolo veste Prada e Sex and the City. La baguette indossata da Sarah Jessica Parker è su un piedistallo, a pochi centimetri dagli occhi dello spettatore.

Fendi Studios baguette

 

Il Colosseo Quadrato stesso è stato scenografia del film Titus. In omaggio, insieme agli abiti Fendi utilizzati sul set, è stato esposto un Palazzo della Civiltà Italiana in scala sul quale viene proiettata l’immagine del visitatore.

 

Un corridoio di specchi e luci led conduce alla parte finale della mostra. Due piedistalli semicircolari abbracciano lo spettatore, fra pellicce e valigeria dai film The Berlin Affair, Die Another Day, Catwoman. Interessante il mobile sul quale campeggiano un modellino di pelliccia e un libro sulla baguette, celebre it-bag Fendi.Al termine del percorso, una sala cinematografica vecchio stile, nella quale ogni giorno vengono proiettati i film che evidenziano il legame tra il brand e il cinema.

Fendi Studios colosseo quadrato

 

Seppur più povera nei contenuti rispetto alla mostra realizzata lo scorso anno, Fendi è riuscito a far conoscere un altro pezzo di se’. Aprendo le porte della sua casa gratuitamente al pubblico, vuole far emozionare e intrattenere il visitatore. Il tutto esaltando la maestria della maison nella produzione di capi da Oscar. Fendi Studios è un invito a scoprire, in chiave moderna e contemporanea, la passione naturale tra il brand e il cinema, fatta di sfarzo e di creatività.

Fendi Studios cinema

Photo credit: Google.it (quinta foto); foto scattate da me alla mostra tutte le altre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.