Quando la moda invade le case: Gucci Décor

Gucci Decor sediaQuest’anno Gucci sbarca nel mondo dell’home design con una collezione di oggetti per la casa decisamente anti minimalisti, denominata Gucci Décor. Lo aveva preceduto lo scorso anno Dolce&Gabbana in collaborazione con Smeg, un’azienda italiana di elettrodomestici. Le immagini della collezione, precedentemente postate su Instagram, stanno già facendo il giro dell’internet.Gucci Decor tazza

La collezione è un omaggio al romanticismo moderno, in pieno stile Gucci, comprendente sedie, cuscini, tazze di porcellana (in collaborazione con l’azienda fiorentina Richard Ginori), candele e incensi profumati, carte da parati e altro ancora. Il tutto è decorato con i classici pattern e motivi visti nelle sue ultime collezioni prêt-a-porter. Il serpente, la tigre, i fiori Herbarium ricoprono ogni pezzo d’arredamento. Il risultato è un mix stravolgente di colori accesi e fantasie accostati nei modi più geniali. Materiali che spaziano dalla porcellana al legno al velluto e una serie di motivi inusuali danno quel tocco in più a qualunque stanza, indipendentemente da come è arredata.Gucci Decor cuscino

Infatti Gucci Décor «è una collezione eclettica di oggetti con i quali i clienti possono personalizzare le loro case», dichiara Alessandro Michele, il direttore creativo della maison. Michele ha creato una serie di mobilia facilmente spostabili, basti vedere i tavolini pieghevoli, fedele al “Do It Yourself”. Questo motto è l’invito ai propri clienti a personalizzare i loro oggetti, e ricorre anche nelle sue collezioni di moda. In questo modo l’ambiente può essere sempre riassemblato e cambiato a seconda dell’umore o dei trend.

Pezzo forte della collezione che salta subito all’occhio è il paravento, oggetto d’altri tempi qui recuperato con stampe a fantasia o velluto rosa. Per non parlare delle sedie con gli schienali alti, che sembrano venute fuori da chissà quale reggia ottocentesca. Chi ha avuto la fortuna di partecipare alla sfilata Cruise 2017 invece avrà riconosciuto subito i cuscini di velluto ricamati con le nappe. Infatti gli spettatori hanno avuto la possibilità di sedersi su di essi e addirittura portarli a casa come regalo.

Gucci Decor paravento

La collezione sarà disponibile da settembre presso i flagship store di tutto il mondo, in negozi specializzati e online sull’e-store Gucci, con prezzi che partono dai 150£ in su.

 

Photo Credit: Dazed & Confused Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.