Il trench: proposte audaci dalle passerelle della Fashion Week

Il trench è il capo primaverile per eccellenza, adatto per le temperature instabili dei mesi di Marzo e Aprile. Sobrio, raffinato ed elegante, nasce in realtà come indumento militare d’ordinanza (era indossato dai soldati in trincea, da cui il nome). Non si sa quale ditta l’abbia inventato per primo, ma oggi, grazie soprattutto a Burberry, è uno dei capi chiave di ogni collezione Primavera/Estate. Il trench tradizionale ha alcune caratteristiche fisse, come la manica raglan o la chiusura a doppiopetto, ma i designer contemporanei lo stanno rivisitando in molteplici modi. Variano non solo i colori, i tessuti e i materiali, ma persino la struttura sartoriale e le decorazioni.

Trench dior asos
Dior/ASOS


Il taglio classico viene rispettato, ma il trench di Dior ha un tocco di carattere in più proprio grazie al tessuto, un vinile rosso acceso, esaltato dai bottoni neri a contrasto. Un modello simile è quello proposto da Miss Selfridge su ASOS, con cintura removibile da annodare in vita.

 

Trench celine
Céline

Un trench bianco viene completamente reinventato e modernizzato nella struttura da Phoebe Philo (direttore artistico di Céline), con linee moderne e minimal. Perfetto sia di giorno che di sera.

Trench margiela
Maison Margiela

Il taglio classico del trench beige viene rivitalizzato da trasparenze, aperture e appliques quadrate argentate da Maison Margiela. L’ideale per chi non vuole passare inosservato e aggiungere un accento di luce al suo look.

Trench rocha
Simone Rocha

Decisamente romantico e femminile quello di Simone Rocha: candido, con pizzo e trasparenze beige e maniche a sbuffo. E’ leggero come una nuvola, fiabesco e rende la silhouette vaporosa e aggraziata.

Trench mcqueen elvi
McQueen/Elvi

Sempre a proposito di dettagli scintillanti, McQueen ha deciso di realizzare un trench in PVC argentato, iper-riflettente e dall’appeal molto urbano grazie ai dettagli delle zip. Simile (e alla portata di tutte le tasche) quello del brand Elvi, dal colore più scuro ma contraddistinto dalla stessa grinta dell’originale.

trench margiela 2
Maison Margiela

I corsetti sono un trend di questa stagione, e Margiela ne ha applicato uno rosso fiammante al suo trench beige. Anche la cintura annodata in vita è un dettaglio che va per la maggiore, come si è visto con i cappotti lunghi di questo inverno.

 

Trench mcqueen 2
McQueen

Gioca con i volumi e l’effetto patchwork un altro trench firmato McQueen. Al tradizionale taglio british sono aggiunti dettagli a fiori trapuntati, tasche grandi e una lunga cintura. Il tema della sfilata (l’incanto della natura) acquista delicatezza ma anche carattere.

 

Trench margiela 3
Maison Margiela

Il terzo trench di Margiela è stato decorticato, ridotto solo alla parte della vita e trasformato in un abito da sera grazie a tulle e piume. Il perfetto esempio di come una forma classica venga rielaborata in modo audace e coraggioso.

 

Photo Credit: BoF; Asos.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.