Time Capsule Vuitton: la mostra

L'entrata della mostra Time Capsule VuittonFino al 20 ottobre sarà in mostra, all’ombra del Duomo di Milano, la Time Capsule di Vuitton: un viaggio alla scoperta degli oggetti chiave della famosa casa di moda. Nata come mostra itinerante, si è stabilita nella città lombarda in occasione della scorsa Fashion Week nel mese di settembre.

L’inizio del percorso

La fama di Vuitton è nata con la creazione di valigie in pelle, più leggere delle tradizionali in legno. Già dai primi esemplari, gli elementi più innovativi (la chiusura metallica, i pattern, il malletage interno) spiccavano per la loro qualità. E infatti, proprio all’entrata è presente una maestranza di casa Vuitton che mostra al pubblico come si uniscono i vari pezzi nell’assemblaggio di una borsa, e dà la possibilità di osservare e toccare con mano quanto siano pregiate le pelli impiegate.

Time Capsule Vuitton: license
Le license di emballeur di Vuitton

La mostra

Lungo il percorso della Time Capsule si possono ammirare le storiche Car trunks, valigie adatte per i bagagliai delle auto, le Steamer bags, adatte per le cabine delle navi da crociera, le Aero trunks, per volare con ogni comfort. Tutti pezzi flessibili e resistenti, funzionali per viaggiare intorno al mondo con la classe che distingue ogni pezzo Vuitton. Oltre a queste, ci sono altri oggetti da viaggio personalizzati: kit da pic nic, set di spazzole per capelli e beauty case.

Passato VS presente

Il passato non è il solo protagonista. Nelle varie teche, le borse iconiche della maison sono affiancate alle loro evoluzioni attuali. E’ interessante notare le loro reinterpretazioni in chiave moderna, che pur presentando particolari nuovi rimangono sempre indissolubilmente riconoscibili come Vuitton. Inoltre appaiono anche abiti delle più recenti collezioni ready-to-wear e direttamente dai red carpet di Ghesquière e Virgil Abloh, attuale direttore creativo.

Time Capsule Vuitton borse a confronto
Petite Noé del 1993 (sx) e del 2017 (dx)

Alla fine della mostra ognuno riceve una cartolina personalizzata firmata Vuitton: quale miglior regalo da una casa di moda che ha fatto del viaggio il suo momento ideale?

 

Photo credit: foto scattate da me alla mostra

Una risposta a “Time Capsule Vuitton: la mostra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.