Quando la moda diventa un meme

viktor memeL’ultima settimana della Haute Couture a Parigi ha riservato molte sorprese, essendo questa l’occasione per gli stilisti di sfoggiare al massimo la loro creatività senza limiti. Eppure un posto speciale lo merita Viktor & Rolf, casa di moda di Amsterdam fondata negli anni ’90 da Viktor Horsting e Rolf Snoeren.

viktor meme

I due stilisti hanno portato in passerella una collezione di abiti di stile vittoriano in tulle tagliato a laser.

viktor meme

Volumi drammatici, balze e fiocchi dalle tinte accese si confondevano in un arcobaleno avanguardista. Tuttavia hanno fatto da vere padrone le scritte cucite su ogni vestito, ispirate ai meme e alla cultura di Instagram. Figurano le classiche frasi da anti-social che tutti almeno una volta abbiamo letto: “Sorry I’m late I didn’t wanna come”, “Go to hell”, “I’m not shy I just don’t like you”. Presenti anche scritte più neutre, come “Whatever” o “No”. La caramella a forma di cuore con su scritto “Get mean” sarà stata sicuramente riconosciuta dal pubblico per la sua estetica.

Snoeren ha dichiarato di voler creare una «strana contraddizione», giocata sul contrasto tra la banalità dei messaggi che circolano sui social e l’appeal romantico, esagerato e sontuoso degli abiti. Il tutto per far notare quanta tossicità porti Internet nelle nostre vite.

Ci sono però anche dei messaggi più positivi: il vestito con su scritto “I want a better world” con un sole sorridente sembra molto rilevante in un periodo in cui i problemi climatici e le guerre sono all’ordine del giorno. L’aquila con la scritta “Freedom” è un omaggio alla democrazia americana, persino sotto un presidente come Trump. La frase “I am my own muse” su un abito verde smeraldo è diretta citazione di Frida Kahlo.viktor meme

Non è la prima volta che Viktor & Rolf propongono abiti degni di meme. Nel 2008 sfilò una giacca con un “No” che fuoriusciva in 3D da una spalla. I due spiegarono a Vogue che amavano la moda, ma che essa stesse andando troppo velocemente, cosa a cui loro hanno detto “no” in quella stagione. Inoltre come dimenticare il loro famoso Bed dress? Sono certa che, come questo, anche gli ultimi capi presentati alla Fashion Week diventeranno meme immortali su Twitter e Instagram.

Viktor meme
Bed dress

 

Photo credit: google.it; https://www.amica.it/

Una risposta a “Quando la moda diventa un meme”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.