Fashion Hub Market: talenti emergenti italiani e non solo

Fino a domenica 24 febbraio la Camera Nazionale della Moda Italiana presenta la decima edizione del Fashion Hub Market, che al Museo della Permanente di Milano ospita le collezioni Autunno/Inverno 2020-21 di giovani designer emergenti. Alcuni tra i talenti italiani più promettenti hanno avuto la possibilità di presentare alla stampa ma anche al pubblico le proprie creazioni, non dall’alto di una passerella ma in uno spazio aperto in cui potessero dialogare con chiunque venisse a curiosare.

Buccinà Fashion Hub Market

Foto: Giuseppe Buccinnà

GIUSEPPE BUCCINNÀ

Ha spiccato fra tutti la collezione di Giuseppe Buccinnà, stilista di Luino che dopo una laurea in Ingegneria civile è finito ad esporre i propri capi a Parigi e a Milano. I suoi studi si ritrovano nella costruzione geometrica e precisa delle sue creazioni, tutte contraddistinte da un gusto contemporaneo e curato.

Buccinnà al Fashion Hub Market
Foto: Giuseppe Buccinnà

La vera ricchezza della sua collezione sta nella ricerca sui materiali. Ogni tessuto è lavorato per esaltarne le caratteristiche e dargli quel tocco in più, basti pensare al denim floccato. Tutte tecniche che lasciano trasparire una cura ineguagliabile nella produzione e una fantasia estrosa. Molto presente la pelle: giacche con inserti in ecopelliccia, tute con gambali removibili, ma anche slip e reggiseni: una proposta audace ma sempre di classe.

//DELIRIOUS

Non solo abiti: nel campo dell’eyewear, degno di nota è //Delirious, di Marco Lanero, in grado di unire materiali pregiati e lavorazioni specialistiche. Il brand, nato in Italia e con produzione in Veneto e Giappone, ricerca il massimo della qualità e dello stile. Gli occhiali, sia da vista che da sole, sono customizzabili e rispondono ad ogni occasione. Le montature in corno, dalle forme più classiche, si affiancano a proposte più ardite e brillanti.

//Delirious Fashion Hub Market
Foto: Giulia Maiorana

Esemplare di maestria tecnica e funzionalità è l’occhiale pensato per il Burning Man, composto da una mascherina che copre tutta la zona oculare e un copricapo in lino, essenziale per proteggersi dal caldo e dalla sabbia del deserto. L’occhiale ha lenti trasparenti gialle adatte per la sera, ma una placca magnetica riflettente, perfetta per ripararsi dal sole del giorno, si attacca alla montatura senza sforzo e in maniera totalmente invisibile grazie a delle calamite. Infine, tenete gli occhi aperti nel prossimo film di James Bond, “No Time To Die”. Una delle Bond girls porterà un occhiale firmato proprio //Delirious.

COLLEZIONI DALL’ESTERO

Il padiglione del Fashion Hub Market ospita anche collezioni dall’estero. La sezione “Africa Now” espone una selezione di giovani brand africani, noti per la loro fervida creatività e per l’attenzione alla sostenibilità. Il gruppo CHIC ha curato il “Sino-Italian Fashion Show”, lanciando un forte messaggio di solidarietà alla nazione cinese durante un momento difficile come quello attuale. Infine, cinque marchi ungheresi hanno mostrato le proprie collezioni, con attività di pre-vendita.

China Fashion Hub Market
Foto: Giulia Maiorana

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